当前位置: 首页 >目的地 >欧洲 >意大利 >tursi >santuario santa maria di anglona
santuario santa maria di anglona

santuario santa maria di anglona

  • 等级:4A
  • 地址: 暂无
  • 开放时间: 暂无
  • 景点印象

  • cesc1982
    Piacevole passeggiata in bicicletta fino ad arrivare in questo posto a dir poco incantevole.Il posto è molto caratteristico con un Santuario bellissimo.Ci torno sempre con molto piacere.
  • angelodomenicoaa
    Una chiesa dell'anno 1100 circa situata su una collina di Tursi, paese della provincia di Matera.Manco a farlo apposta quella Domenica c'era la festa patronale della Madonna di Anglona che è gestita da anni una famiglia di Tursi.
  • Ashubidabaduba
    Per visitare il santuario non puoi pensare di vederlo di passaggio, lo devi volere e cercare nonostante le indicazioni stradali esistenti. La salita al monte del santuario vale già di per sé la visita tra magnifiche colline, calanchi e paesaggi mozzafiato. Arrivati in cima vi attende un ampio parcheggio con vista a 360 gradi.Il santuario è del 12°secolo ma già ampliamento di una chiesetta del 8°secolo, l'interno è semplice con bellissime raffigurazioni murali dipinte, particolari sono il portale d'ingresso e il campanile.La cosa che però ha attirato maggiormente la nostra attenzione è stato il bellissimo presepe animato che abbiamo trovato all'interno e raffigurante il quartiere arabo Rabatana nella vicina Tursi, molto ben fatto suggestivo con tante scene di vita agreste.
  • Filippo1947
    Un’altra importante emergenza nel territorio di Tursi è il santuario medievale di Santa Maria di Anglona. Situata sulla sommità di una collina, che domina le valli dei fiumi Agri e Sinni, offre una spettacolare vista a 360 gradi. Il santuario è a metà percorso della strada provinciale che va da Tursi a Policoro. L’attuale costruzione molto imponente in tufo e travertino, presenta elementi architettonici di notevole importanza quali, l'abside, il campanile e il portale in stile romanico. Molto belli sono gli affreschi che si trovano al suo interno. Spesso però non sono visitabili perché la chiesa non sempre è aperta. Tutti gli anni, dall’uno all’otto settembre durante la festa in onore di SS. Maria si svolgono sul colle di Anglona, funzioni religiose, concerti musicali e fiere di ogni genere.
  • massimodg70
    Il santuario è tutto da ammirare: il portico, la parte interna destra che offre ancora alcune colonne con antichi affreschi, le belle navate. Pace e tranquillità sono assicurati. Suggestivo anche il paesaggio circostante.
  • 711alessias
    bellissimo santuario in posizione panoramica, vista sugli calanchi lungo la strada per raggiungerlo. Vale proprio la pena !
  • agustind23
    Hermoso lugar,muy tranquilo y agradable para pasar un dia en familia conociendo el pasado y afrescos del siglo 11
  • JoeFiore
    E' un posto incantevole e lungo la strada si può anche godere dello spettacolo rappresentato dai calanchi.Il santuario soprattutto nella parte interna destra ed in alcune colonne conserva degli affreschi bellissimi (la parte sinistra in tempi antichi è crollata e quindi nella ricostruzione ne sono andati persi una grossa parte).C'é un'atmosfera suggestiva.La parte anteriore ha un ingresso molto particolare ma anche la parte posteriore non manca di essere molto interessante.Se siete in giro per la Basilicata mettete in conto una visita a questo bellissimo posto.
  • 388millas
    Immerso in un paesaggio mozzafiato di colline e calanchi lunari il santuario ben curato offre pace e tranquillità potrebbe essere carino un pranzo al sacco
  • 654antonellaa
    Non credevo la Basilicata offrisse posti cosi caratteristici e assolutamente meravigliosi. Il Santuario di Anglona ha smentito le mie aspettative. Posto bellissimo, panorama da favola e soprattutto atmosfera mistica e riservata. Davvero bella la struttura e l'ambito in cui essa è collocata. La consiglio a tutti...
  • Ginetto68
    Bel santuario sperduto tra i calanchi di Tursi dove la pace regna sovrana. La chiesa, non molto grande, è un vero gioiellino con un bel portico molto singolare e l'interno a tre navate riccamente decorato con affreschi del XIII-XV sec. Situato in posizione elevata su di una collina dove si può ammirare un bellissimo panorama sulle valli del Sinni e dell'Agri e sui calanchi che sorgono ai suoi piedi. Vale proprio la pena visitarlo, vi sentirete in pace con voi stessi !!!!
  • dandreaf
    Era da tempo che avevamo programmato una visita al luogo sacro, ma non avevamo mai realizzato questo desiderio. Solo grazie ad Antonio e Renata che hanno scelto il posto per consacrare il loro matrimonio abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Dalla sommità del monte si apprezza un paesaggio alquanto celestiale, la valle del fiume Agri e la valle del fiume Sinni si aprono quasi al mare e dimostrano la loro immensa bellezza. Lo sapevamo che ne valeva la pena, ma adesso ci sentiamo di consigliarlo a tutti.........
  • Caudio
    non è solo un luogo di culto (o non solo), è un luogo del e per "l'animo".si può restare in silenzio per giornate intere e ti sembra di aver parlato con...è in mezzo a due grandi vallate: quella del fiume Agri e del Sinni.di fronte invece, c'è il mar Jonio insieme a parte della costa calabreseveramente bello.
  • Strelitzia_Reginae28
    Sono stata al Santuario nel giorno di Pasquetta, certamente non è il più indicato per stare un po in silenzio ma meglio che niente. La strada per salire su non è delle più semplici ma con un pochino di attenzione in più si sale coccolati dalla quiete e dalla luce riflessa sui calanchi che abbracciano la strada. E una volta arrivati al Santuario si è catturati dalla bellezza architettonica semplice e raffinata e dai colori dei tanti affreschi che ti accolgono entrando in Chiesa. È un pezzettino di un altro mondo, quello che forse tutti vorremmo poter vivere ogni tanto. Andateci capirete ciò che ho scritto e vorrete condividere con le persone a cui volete bene.
  • AbateNero2010
    Uno dei tanti "tesori" nascosti della nostra Italia e in questo caso in Basilicata! Un luogo magico, dove l'abbinamento arte e natura si esalta in maniera straordinaria! Sublime! Splendido il santuario con gran parte delle pareti della navata centrale completamente affrescate. Un luogo fatto di silenzio....e vera sublimazione dell'anima! Splendido lo spettacolo della natura e il panorama che si può ammirare sulla val d'Agri. Un luogo davvero unico da visitare assolutamente! Meraviglioso!!!
  • Copyright © 2021 All Rights Reserved 版权所有 乐道旅途网